Preparazione della crema pasticcera:
In una pentola capiente a fondo spesso, rompete le uova intere. Aggiungete lo zucchero e la frumina. Mescolate bene fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.
Aggiunta del latte:
Versate il latte lentamente nel composto di uova, zucchero e frumina, mescolando continuamente per evitare la formazione di grumi.
Cottura della crema:
Portate la miscela a fuoco medio, mescolando costantemente con un mestolo di legno. Continuate a mescolare fino a quando la crema si addensa e raggiunge il bollore. Riducete la fiamma e cuocete ancora per qualche minuto fino a ottenere una consistenza densa.
Aromatizzazione:
Aggiungete l’estratto di vaniglia alla crema e mescolate bene. Se preferite utilizzare una bacca di vaniglia, scaldatela nel latte prima di aggiungerla al composto.
Raffreddamento della crema:
Versate la crema in due ciotole per farla raffreddare più velocemente. Coprite con pellicola trasparente a contatto per evitare la formazione di una pellicina in superficie. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
Preparazione del mascarpone:
Togliete il mascarpone dal frigorifero subito dopo aver preparato la crema pasticcera in modo che si ammorbidisca.
Unione della crema e del mascarpone:
Quando la crema pasticcera è tiepida, aggiungete metà del mascarpone in ciascuna ciotola. Mescolate prima con un cucchiaio e poi utilizzate le fruste per amalgamare bene il mascarpone con la crema pasticcera.
Raffreddamento finale:
Unite le due porzioni di crema pasticcera al mascarpone in una sola ciotola. Coprite di nuovo con pellicola trasparente a contatto e lasciate rassodare in frigorifero per almeno un paio d’ore prima di utilizzarla.
Consigli:
Per una crema pasticcera ancora più aromatica, potete aggiungere la scorza di limone o arancia al latte durante la fase di riscaldamento.
Se volete una crema più densa, potete aumentare leggermente la quantità di frumina o utilizzare amido di mais (maizena) come alternativa.
Questa crema pasticcera al mascarpone è perfetta per farcire torte, rotoli, o anche per preparare un delizioso tiramisù.
Buon appetito!
ADVERTISEMENT