ADVERTISEMENT

ADVERTISEMENT

ADVERTISEMENT

5 alimenti ricchi di estrogeni

L’estrogeno è un ormone vitale che svolge un ruolo cruciale per la salute della pelle, la forma del corpo, la salute cardiovascolare, le ossa, le articolazioni, l’umore e la fertilità. Una carenza di estrogeni può causare problemi come pelle secca, rughe, macchie scure, mestruazioni irregolari, affaticamento, insonnia, irritabilità e un aumento del rischio di osteoporosi.

Per aumentare naturalmente i livelli di estrogeni, inserisci questi cinque potenti alimenti nella tua dieta:

1. Fagioli, in particolare la soia

La soia è ricca di isoflavoni, un tipo di fitoestrogeno (estrogeno di origine vegetale) che imita gli estrogeni nell’organismo. Il consumo regolare di alimenti a base di soia può aiutare a:

✔ Bilancia gli ormoni
✔ Migliora la salute della pelle
✔ Mantiene una figura snella
✔ Riduce il rischio di osteoporosi

Inoltre, la soia può rallentare la menopausa, alleviare l’insonnia, le vampate di calore e la secchezza vaginale e favorire la salute cardiovascolare.

2. Semi di lino

I semi di lino contengono lignani, un altro tipo di fitoestrogeno che aiuta a regolare i livelli di estrogeni. Sono ricchi di benefici, come:

✔ Riduce la secchezza della pelle
✔ Migliora l’elasticità della pelle
✔ Bilancia gli ormoni
✔ Riduce il rischio di cancro al seno

Sono anche ricchi di fibre, che favoriscono la digestione, prevengono la stitichezza, stabilizzano i livelli di zucchero nel sangue e aiutano a perdere peso.

vedi pagina successiva

vedere il seguito alla pagina successiva

ADVERTISEMENT

ADVERTISEMENT

Leave a Comment